Via Mario Menghini, 32 - Roma  metro Colli Albani Linea A

Cremona e i Luoghi Verdiani

Elefante Viaggi Turismo - Tour bus o aereo Vacanze mare montagna

Dal 10 al 12 Novembre | Partenza in bus da Roma
290,00 €

Tutti i nostri Bus sono Gran Turismo e vengono accuratamente sanificati ad ogni viaggio.
Sono dotati di impianto di climatizzazione con sistemi filtranti e funzione antivirale.

La quota comprende:

Bus G.T. accuratamente sanificato, impianto di climatizzazione con sistemi filtranti e funzione antivirale per tutti i trasferimenti e le escursioni in programma
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione, bevande ai pasti
Tutte le visite guidate come da programma
Ingresso alla casa di Verdi e all’abbazia di Chiaravalle
Partecipazione alla festa medievale del torrone
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio con estensione Covid.

La quota non comprende:

Ingressi dove previsti e non menzionati
Eventuale tassa di soggiorno
Mance, extra di carattere personale
Assicurazione annullamento facoltativa Euro 25,00
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

PROGRAMMA

1 GIORNO: ROMA – BUSSETOPIACENZA
Ore 07.00 raduno dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Busseto. Pranzo libero. Proseguimento nella Bassa Parmense per raggiungere Busseto.

L’itinerario verdiano inizia a Roncole dove, nel piccolo villaggio, si trova la Casa natale di Giuseppe Verdi, recentemente trasformata in un particolarissimo museo multimediale.

cremona1

Qui sarà proprio la voce del piccolo Giuseppe a guidare il visitatore. La visita è effettuata tramite un iPad con cuffie che guidano il visitatore stanza per stanza, narrando la storia della famiglia, mentre ombre ed immagini animano i muri della casa ed interagiscono con gli oggetti reali. Proseguimento per il centro di Busseto, dove potremo scoprire altri luoghi legati alla vita del compositore, a partire da Piazza Verdi, dove troneggia il monumento in bronzo a lui dedicato; oltre alla Rocca duecentesca, vi si affacciano il Teatro Verdi e Casa Barezzi: qui il maestro visse con la moglie Margherita. Per una merenda speciale c’è l’Antica Salsamenteria Baratta, dove si viene accolti dalle melodie verdiane e si può vedere lo spartito originale della Traviata ed il piano del maestro, gustare una fetta di culatello ed un bicchiere di vino o fare acquisti. Al Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2 GIORNO: CREMONA – FESTA DEL TORRONE
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta di Cremona, una città d’arte di grande rilievo storico ed artistico. Il cuore si trova a Piazza del Comune, centro religioso e civile, su cui si affacciano tutti i monumenti più importanti. Il Torrazzo è il simbolo per eccellenza, il famoso campanile medievale che svetta con i suoi oltre 100 mt. e che è unito, da un portico con bella loggia, al vicino Duomo. Dedicato a S. Maria Assunta, il duomo è uno dei più insigni edifici religiosi dell’Italia Settentrionale. Si tratta di un vero palinsesto architettonico ed artistico, dal romanico al barocco.
La splendida facciata è un vero libro di pietra e l’interno custodisce preziose ed interessanti opere d’arte.

cremona3


Il lato sud della piazza ospita il Battistero, edificio romanico a pianta ottagonale, mentre la vicina Loggia dei Militi è uno dei più significativi edifici civili gotici dell’Italia Settentrionale. Di fronte al Duomo c’è l’edificio civile per eccellenza, il Palazzo del Comune, una struttura complessa ed articolata che comprende l’antico Arengario. Nell’interno si possono ammirare numerosi saloni, di cui il più interessante è la Saletta dei violini. Chi lo desidera può visitarla ed ammirare grandissimi capolavori di Stradivari, Guarnieri, Amati, i più grandi maestri liutai del mondo. Light lunch libero nei vari stand gastronomici o in un locale tipico ed inizio della parte ludica della giornata. per seguire tutti gli eventi e le manifestazioni della Festa del Torrone. Sono previsti eventi culturali, aperture straordinarie di luoghi abitualmente chiusi, musica e stand con prodotti locali. Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le costruzioni giganti di torrone e prelibatezze dolciarie e gastronomiche di ogni genere.


Nel pomeriggio assisteremo alla rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, con un fastoso corteo di oltre 150 figuranti, che percorreranno le vie del centro, vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale. Sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari sfileranno nelle strade, fino a raggiungere la Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso
della storia di Cremona e che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

cremona2

3 GIORNO: ABBAZIA DI CHIARAVALLE DELLA COLOMBA – ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per Alseno, dove sorge la superba Abbazia di Chiaravalle della Colomba, che visiteremo accompagnati da un monaco. La fondazione del complesso è merito della straordinaria attività del grande San Bernardo e la denominazione “della colomba” è da attribuire ad una suggestiva leggenda. La struttura architettonica è costruita secondo lo schema classico benedettino e poi cistercense dei severi canoni borgognoni. Il gioiello più prezioso è il Chiostro trecentesco, dove sono profuse tutte le sapienze architettoniche, decorative e mistico-simboliche della mentalità religiosa medievale. Potremo ammirare bellissime colonne angolari annodate come serpenti, capitelli figurati ed altre sculture a tema antelamico. Partenza per il rientro con pranzo libero lungo il percorso.

Contattaci per ulteriori informazioni

Puoi chiedere un preventivo sulle nostre offerte contattandoci ai seguenti recapiti:

  • whatsapp 3711615848
  • 06 97277054
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura

Lun - Ven: 9.30 - 13.30 | 16.00 - 19.30
Sab: 9.30 - 13.30
Domenica riposo

Vieni a trovarci

  • Via Mario Menghini, 32 - 00179 Roma
  • metro Colli Albani (linea A)
  • metro Parcheggio gratuito (1h), Via Menghini 9
  • whatsapp 3711615848

Agenzia di Viaggi

P.IVA/C.FIS: 12836461009 C.C.I.A.A. 9455207
Via Mario Menghini, 32 - 00179 Roma
metro Colli Albani
Parcheggio gratuito (1h), Via Menghini 9
Tel: 06 89836859 - Fax: 06 89936102
3711615848
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Newsletter



Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l.

T&G Travel  aderisce al fondo Garanzia Viaggi, come previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo a Tutela del consumatore.
T&G Travel Srls i © Partita Iva 12836461009 • REA e C.C.I.A.A Rm 1404158 • Aut. Reg. Lazio n°.70220 del 19/05/2015 • Capitale Sociale € 900.00
Polizza assicurativa / RC professionale nr.1505001472A  • Polizza R.C. Filo Diretto  • Licenza nr.70220 del 19/05/2015 • Fondo di garanzia 1938/2016
Ci prendiamo cura dei nostri clienti, privacy e sicurezza sono tra i nostri obbiettivi primari. Per questo motivo abbiamo immediatamente aderito alle disposizioni di legge in tema di Privacy.

Musa Studio