La quota comprende
- Bus G.T. accuratamente sanificato, impianto di climatizzazione con sistemi filtranti e funzione antivirale per tutti i trasferimenti e le escursioni in programma
- Sistemazione presso Hotel Aprica a Bario Terme o similare
- Trattamento di mezza pensione
- Pranzo degustazione presso azienda vinicola
- Ingresso al castello di Fontanellato
- Giro isola in battello lago d’Iseo
- Visite guidate come da programma
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio con estensione Covid
La quota non comprende
- Eventuale tassa di soggiorno
- Tutti gli ingressi non specificati
- Mance e facchinaggio
- Assicurazione annullamento facoltativa Euro 20,00,
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
PROGRAMMA
GIORNO 1: ROMA- FONTANELLATO – BOARIO TERME
Raduno dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Fontanellato. Pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo e visita guidata alla Rocca Sanvitale di Fontanellato. La rocca, appartenuta alla famiglia Sanvitale dalla fine del Trecento al 1948, ospita diverse opere e testimonianze storiche
di assoluto pregio, prima tra tutte la stanza decorata dal giovane Parmigianino prima della sua partenza per Roma. La piccola stanza decorata dal Parmigianino trae ispirazione dal racconto del mito di Diana e Atteone contenuto nel III libro delle Metamorfosi del poeta latino Ovidio. Nella decorazione della stanza si trovano tuttavia particolari assenti nella fonte letteraria. La Rocca ospita mobilio del Cinque, Sei, Sette Ottocento e la curiosa “Camera ottica”, una piccola camera ove, grazie ad un ingegnoso sistema di lenti e di prismi, è possibile curiosare stando segretamente nascosti sulla piazza esterna.
Al termine delle visite, trasferimento a Boario Terme, sistemazione in hotel, cena e pernottamento
GIORNO 2: LAGO D’ISEO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Iseo. Nel centro storico di Iseo vedremo il primo monumento in Italia dedicato a Garibaldi, il castello della nobile famiglia Oldofredi, il Castello, la pieve romanica di Sant’Andrea, l’Oratorio di San Silvestro e la Danza macabra, l’Arsenale veneto, per concludere sul lungolago. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in battello e giro delle tre isole:
Montisola, la più grande, riconosciuta nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia; l’Isola di Loreto, caratterizzata dalla presenza di un piccolo castello neogotico circondato da un giardino lussureggiante; l’Isola di San Paolo, protagonista, nel 2016, dell’installazione “The Floating Piers” dell’artista di Land-Art Christo. Il viaggio in battello intorno alle tre isole è una delle esperienze più coinvolgenti che il Lago d’Iseo possa offrire. Nel piccolo borgo di Peschiera Maraglio scopriremo le tradizioni legate alla produzione delle reti da pesca e alla costruzione del “naet”, imbarcazione tipica dei pescatori. Visita guidata al Museo del pescatore e alla chiesa di San Michele Arcangelo, con sculture lignee dei Boscaì e dei Fantoni.
Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3: BERGAMO – BRESCIA CAPITALI DELLA CULTURA 2023
Prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata di Bergamo: Piazza Vecchia, la piazza centrale della Città alta, centro del potere in età veneta e sede di importanti palazzi come il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Nuovo; Piazza Duomo, cuore religioso della città con la Cattedrale di Sant’Alessandro*, la basilica di Santa Maria Maggiore, la cappella Colleoni. Pranzo degustazione presso azienda vinicola Franciacorta.
Nel pomeriggio visita guidata di Brescia: la parte romana e longobarda con il Capitolium, Piazza del Foro, il Teatro Romano e la quarta cella del santuario repubblicano, unico in tutta l’Italia settentrionale Visita del Duomo Vecchio, Duomo Nuovo, Palazzo Broletto, Piazza Loggia, maggiore testimonianza della dominazione veneta a Brescia con il palazzo della Loggia, il Sacro Monte di pietà, sulla cui facciata sono state
murate nel XV secolo molte lapidi romane e l’orologio astronomico. Visita della Chiesa San Giovanni Evangelista per ammirare la Celebre Cappella affrescata da Romanino e Moretto.
Rientro in hotel, cena e pernottamento
GIORNO 4: MODENA – RIENTRO IN SEDE
Prima colazione in hotel, partenza per Modena e visita guidata: una città antica e regale, sede vescovile e per ben due secoli e mezzo capitale del ducato d’Este. Modena è diventata una delle città più ricche ed avanzate d’Europa. Un luogo dove rilassarsi tra lunghi chilometri di piste ciclabili, cinema, biblioteche, centri culturali, bar e caffetterie. per non parlare del patrimonio artistico: la chiesa di San Vincenzo, la chiesa di Santa Maria della Pomposa, la chiesa di Sant’Agostino e tante altre. Il Palazzo ducale e il Palazzo comunale con il suo splendido porticato sulla Piazza Grande.
Partenza per il rientro in sede con pranzo libero lungo il percorso.