Dallas & The Great South
L'ora selvaggia del Texas
Il vento soffia caldo e sfuoca l'orizzonte: a Dallas è l'ora del rodeo, della visita al Ranch, del concerto folk improvvisato nelle piazze.
A San Antonio è l'ora del silenzio, dell'ossequio riverente ai caduti di Fort Alamo, ma anche del baseball che qui non è solo una partita, ma un evento comunitario, lungo e condiviso. Mentre a Houston, nessun problema, nei vari distretti dedicati al teatro, alla storia, alla Nasa, la metropoli offre un intrattenimento "spaziale".
Molto rumore in Louisiana e Tennessee
L'incontro tra diverse culture rende queste città speciali e vivaci, ricche di colori, rumori, musica e spezie. Big Easy-New Orleans è una città resiliente, dove la risposta che cerchi è nella musica, nel Blues e nel Jazz che fanno da sottofondo al viaggio. Ancora musica, ma Rock'n Roll a Memphis, sotto l'incantesimo magnetico di Elvis, senza dimenticare la lotta per i diritti umani di cui si fa memoria nel ricordo di Martin Luther King. Il genere Country suona invece a Nashville, e intrattiene ancora con le sue ballad, suonate nei locali che si opposero al proibizionismo, mantenendo alto l'umore di cittadini e turisti.
Highway 61 in viaggio al ritmo del Blues in Mississippi
Tappe della mitica Highway 61, Vicksburg e Clarksdale danno testimonianza dello spirito del Sud. Oltre alla scoperta del territorio alluvionale e suggestivo del Delta del Mississippi, significativa è anche l'atmosfera creata dal Blues, che ancora permea "The Most Southern Place on Earth" a motivo della sua storia razziale, culturale ed economica.
La Highway 61, la cosiddetta Blues Highway, è una strada progettata nel 1926 che si estende per 2300 km da New Orleans allo stato del Minnesota, seguendo più o meno fedelmente il corso del fiume Mississippi. È parte del sistema stradale denominato Great River Road e nella cultura popolare è circondata da una sorta di aura mitica, un po’ come la Route 66, vuoi per le tante leggende blues che le girano attorno, vuoi per i numerosi riferimenti nella cultura pop (il più importante è sicuramente la canzone e album di Bob Dylan Highway 61 Revisited del 1965). In realtà, come accade per numerose strade storiche, l’attuale Route 61 non coincide con quella originale in quanto, nel tempo, ha subito molte modifiche e varianti.
DALLAS AND THE GREAT SOUTH
Un viaggio negli Stati Uniti del Sud, che taglia trasversalmente le sue diverse identità, tradizioni e sfaccettature, passando tra Texas, Louisiana, Mississippi e Tennessee. Dallas è la città mitica del Texas, con un passato e un presente che abbondano di tutti gli elementi tipici delle leggende americane. La ’Big D’ (’grande D’) è famosa per il suo contributo alla cultura popolare, dalla squadra di football americano dei Dallas Cowboys con le sue ragazze pon-pon alla serie televisiva Dallas, che è andata in onda per diversi anni. Dallas è una città in continua crescita e con uno status sempre più prestigioso, famosa per il suo gran fiuto negli affari (soprattutto nel campo degli investimenti bancari), i suoi ristoranti e i suoi negozi.
Nel panorama americano, fortemente incline al materialismo, Dallas spicca come un esempio di evidente consumismo.Tuttavia, la città ha le sue sorprese, che non sono difficili da trovare: una piccola parte del centro cittadino pressoché intatta allo scopo di offrire un’impressione di piacere e non di avidità, un emozionante museo dedicato a una delle tragedie più grandi della storia americana, l’assassinio del presidente John F. Kennedy, e acri di parco che fungono da oasi di ricreazione e relax.
Fonti: www.lonelyplanetitalia.it- https://www.viaggi-usa.it/