
Tour del Marocco Tiva Viaggi
Quando si parla delle splendide città imperiali del Marocco, cultura e storia si intrecciano. Una visita a queste città permette di rivivere il passato delle più antiche dinastie che hanno regnato in queste terra, lasciando un segno indelebile nel Paese. La particolarità di questi affascinanti luoghi è la sontuosità di moschee ed eleganti palazzi, ancora oggi esistenti e splendidi come un tempo.
1 ° giorno
Partenza – Casablanca
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se previsto), check-in e imbarco su volo per Casablanca. All’arrivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2 ° giorno
Casablanca – Meknes – Fez
Colazione e mattinata dedicata alla visita di Casablanca, capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes, pranzo libero e visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria, l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per la città santa di Moulay Driss (visita panoramica) con sosta e visita alle rovine romane di Volubilis. Proseguimento per Fez. Cena e pernottamento.
3 ° giorno
Fez
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale, capitale spirituale ed intellettuale del Marocco. La sua antica medina “Fes El Bali” è classificata patrimonio mondiale dall’UNESCO. Si visiteranno: l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, la Moschea Karaouyne. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita ai souk, con atelier artigianali. Cena e pernottamento in hotel.
4 ° giorno
Fez – Rabat – Marrakech
Colazione e partenza Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale, i giardini e la kasbah degli Ouadayas, il mausoleo di Mohamed V e la torre Hassan. Pranzo libero. Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5 ° giorno
Marrakech
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della seconda città imperiale, la città color ocra. Al mattino la visita storica include il bacino della Menara, una grande area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade, le tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia, simbolo della città, e il museo Dar Si Said. Pranzo libero. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Lo spettacolo della piazza animata da incantatori di serpenti, mercanti ed artisti di ogni genere è un momento magico di volti, colori e suoni soprattutto al calar del sole quando si colora di un ocra magico. Cena con spettacolo tradizionale. Pernottamento in hotel.
6 ° giorno
Marrakech
Colazione e giornata libera per vivere in autonomia questa città così unica. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
7 ° giorno
Marrakech – Casablanca
Colazione e partenza per Casablanca. Arrivo, sistemazione in hotel. Pranzo libero. Tempo a disposizione per visite individuali, cena e pernottamento in hotel.
8 ° giorno
Casablanca – ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se previsto).
Da scoprire:
I souk
Gli incredibili souk rivelano l’anima del Marocco, più che un mercato sono il cuore della città e della vita del Paese: qui la gente si ritrova per raccontarsi gli ultimi pettegolezzi, per far la spesa, per chiacchierare. I souk sono un luogo di esplosione dei sensi, denso di odori, dalla menta fresca alle varie spezie, agli odori di carne alla griglia o di pesce fresco, è facile sentirsi quasi storditi da tanta varietà. I souk sono un vero un piacere per gli occhi: manufatti scintillanti, lampade colorate, distese di sacchi di spezie multicolori, le sfumature dei tessuti, i pigmenti e i tappeti… un vero spettacolo ad ogni angolo. E che dire del cibo? Banchi di dolci, crêpes al miele, pane di tutte le forme appena sfornato, olive, tajine, pastilla e couscous… è quasi impossibile resistere alla voglia di assaggiare tutto e comprare qualche prodotto fresco. Nessun senso è esente: la sensazione dei gomitoli di lana appena lavorata sotto alle dita, le musiche delle bancarelle di dischi che si confondono con il richiamo alla preghiera e con le grida dei commercianti.