Imperi del Nord e Machu Picchu

 PERU'

icona orologio 13 GIORNI
minimo 8 massimo 16 partecipanti
icona valigia PARTENZE:

2019

  • Dal   27  luglio    al   8  agosto  
  • Dal   24  agosto    al   5  settembre  
  • Dal   28  settembre    al   10  ottobre  
 
Land Expeditions - Viaggi con Esperto

Un viaggio tutto da scoprire tra culture millenarie e siti archeologici che pochi hanno esplorato che significa scoprire le civiltà più antiche del paese, le cui costruzioni erano contemporanee alle più antiche culture mediorientali, come la fortezza di  Kuelap nel profondo nord del Peru ai confini tra la cordillera e la regione amazzonica. Una civiltà quella dei Chachapoyas risalente al sesto secolo a.C. delle quali testimonianze sono state scoperte solo in tempi relativamente recenti. Conquistata nel XV secolo dall’impero Inca la civiltà Chachapoya ha in Kuelap una magica testimonianza che seduce il visitatore con la sua atmosfera senza tempo rivelatasii al mondo come il sito archeologico più complesso e imponente finora mai scoperto in Sud America. Non mancherà nel nostro itinerario di conoscere il Perù degli Incas con Cusco, la Valle Sacra e Machu Picchu, nonché le testimonianze coloniali lasciate dalla dominazione spagnola. Un viaggio pieno di archeologia, cultura, storia e natura.

A PARTIRE DA: 5.400 €

NATIONAL GEOGRAPHIC DIFFERENCE

  • Un itinerario insolito e fuori dalle rotte turistiche più battute
  • Il viaggio offre una panoramica delle civiltà preincaiche e Inca

PROGRAMMA

machu itinerario

Giorno 1 - Partenza dall'ìItalia

Giorno 2 - Lima
Lima è una metropoli che si estende dalla costa peruviana fino a lambire la regione desertica dell’interno, tanto che c’è addirittura chi la considera, con un pizzico di esagerazione, la più grande città mai costruita sul deserto, superando addirittura Il Cairo.
machu foto1 
 
Giorno 3 - Trujillo
E’ il primo approccio a una zona del Perù che viene spesso trascurata dai viaggiatori, che preferiscono un itinerario più classico nel sud. Eppure, il Perù del nord possiede una ricchezza archeologica e storica incommensurabile, testimonianza di civiltà che precedettero gli Inca e che imposero il proprio domino su queste regioni.
 
Giorno 4 - Chiclayo
Durante il percorso compiamo una breve deviazione per visitare laHuaca del Brujo, affascinante centro cerimoniale di epoca Moche così chiamato per i fregi policromi delle sue pareti.

Proseguiamo il nostro percorso fino a Lambayeque, dove visitiamo il celebre museo “Tumba Real del Señor de Sipán”; che custodisce lasepoltura del cosiddetto Signore di Sipán, verosimilmente un sovrano della civiltà Moche, insieme a un tesoro di manufatti cerimoniali d’oro e d’argento.

Raggiungiamo infine Chiclayo in serata.

Giorno 5 - Chachapoyas
Partenza per la città di Chachapoyas in minibus privato con guida parlante italiano. Il viaggio impiega tutta la giornata (circa 10 ore). Il paesaggio cambia drasticamente: dalla costa desertica ci si inerpica sulla cordigliera andina. Attraversiamo poi pianure coltivate a riso per inoltrarci infine nelle profonde vallate scavate dagli affluenti dell’impetuoso fiume Marañon, fino alla valle del fiume Utcubamba.
 
Giorno 6 - Kuelap
La fortezza è un’opera colossale che conta di una cinta muraria che raggiunge i 19 metri di altezza, per una lunghezza di circa 600 metri. Doveva funzionare come difesa verso gli attacchi esterni, mentre al suo interno vi era organizzata la vita pubblica pubblica e privata della popolazione Chachapoyas, con templi religiosi, abitazioni private e zone di uso comune. La fortezza è costituita da 3 piattaforme, al cui interno gli edifici circolari sono decorati da fregi di forma romboidale e motivi geometrici.
machu foto2
 
Giorno 7 - Revash

Dopo la colazione raggiungeremo i mausolei di Revash, una necropoli costruita all’interno di una grotta naturale all’interno di un canyon.

L’aspetto è quello di un villaggio sospeso e incastonato nella pareterocciosa della montagna.

 
Giorno 8 - Volo per Cusco
 
Giorno 9 - Cusco
Al mattino, ci allontaneremo dai luoghi affollati per visitareSacsayhuamán, un’impressionante cittadella piena di colossali costruzioni circondate da bellissimi paesaggi in perfetta comunione con l’ambiente. Dopo, continueremo verso l’altare Incaico di Qenqo, sorprendente altare per sacrifici incrostato nella parte interna della sua formazione rocciosa. Finalmente arriviamo all’atalaya di Puca Pucará e a Tambomachay,  monumento di alta eccellenza architettonica, considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina.
 
Giorno 10 - La Valle Sacra
Sulla strada faremo sosta aAwanacancha, luogo dove conosceremo e potremo dare da mangiare a cammellidi andini come lama e alpaca, inoltre gli abitanti del luogo ci daranno dimostrazione delle loro tecniche tradizionali di tessitura e tintura di tessuti. Successivamente giungeremo al tradizionale Mercato di Pisac, con il tempo sufficiente per passeggiare, comprare artefatti artigianali e, in caso volessimo, per fare sosta in uno dei tradizionali forni a legna e gustare una deliziosa “empanada” o del pane Proseguiremo verso Moray, dove le terrazze concentriche tipo anfiteatro offrono un panorama impressionante. Tali terrazzamenti avevano la funzione di creare 20 microclimi differenti e pertanto mantenere costante la produzione agricola dell’impero. Successivamente visiteremo Maras, le famose millenarie saline dell’epoca coloniale. Il contrasto tra i suoi pozzi bianchi e il verde della valle circostante è imponente ed un panorama imperdibile della Valle Sacra degli Incas. Pranzo in un ristorante della zona. Concluderemo con Ollantaytambo, pittoresco villaggio abitato fin dall’epoca pre-inca, dove potremo ammirare il tempio che porta il medesimo nome, adibito a roccaforte ai tempi della resistenza inca e dal quale potremo godere di un panorama da cartolina. Dopo, partiremo in treno dalla stazione di Ollantaytambo
 
machu foto3
 
Giorno 11 - Machu Picchu
Dormire ad Aguas Calientes ci permette di arrivare a Machu Picchu prima delle grandi folle che arrivano in treno da Cusco, e ci lascia quindi del tempo per apprezzare questo magnifico sito archeologico nel silenzio del mattino. Partenza dunque il mattino presto in pullman collettivo per giungere dopo circa mezz’ora sulla cima del Machu Picchu.
 
Giorno 12 - Volo pèr Lima
 
Giorno 13 - Italia

ESPERTI

 PATRIZIA DI COSIMO
 
  • Dal 27  luglio  2019 al 8  agosto  2019
  • Dal 28  settembre  2019 al 10  ottobre  2019

 

Contattaci per ulteriori informazioni

Puoi chiedere un preventivo sulle nostre offerte contattandoci ai seguenti recapiti:

  • 06 97277054
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura

Lun - Ven: 9.30 - 13.30 | 15.30 - 19.30
Sab: 9.30 - 13.30
Domenica riposo

Vieni a trovarci


Tour e viaggi di gruppo

Villaggi

Crociere

Benessere

Viaggi nel mondo

Fai il tuo preventivo

Agenzia di Viaggi

P.IVA/C.FIS: 12836461009 C.C.I.A.A. 9455207
Via Mario Menghini, 32 - 00179 Roma
metro Colli Albani
Tel: 06 97276290 - Fax: 06 97277054
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Agenzia selezionata

Newsletter


Musa Studio